L’anello indossato sul mignolo ha origini antiche, i primi a portarlo in oro furono gli antichi egizi esibito dal faraone come simbolo di potere.
Ma è durante il medioevo che vive una grande rifioritura. Riportando lo stemma di famiglia si colloca come simbolo di appartenenza ma anche di autenticità, infatti serviva a firmare sigillando con la ceralacca rovente lettere e documenti. Usato sia dai nobili che dai cavalieri, probabilmente prende il nome chevalier da questi ultimi. Venivano poi distrutti alla morte del proprietario.
Nelle epoche successive si incominciò a tramandarlo da generazione in generazione, come ad esempio l’anello indossato dal principe Carlo che ha ben 180 anni, prima di lui appartenuto a Edoardo VIII, e decorato con il sigillo ufficiale del Principe del Galles.
Realizzati millenni di anni fa in oro, poi con materiali poveri proprio per la loro funzione pratica di sigillare, con il tempo gli anelli chevalier si impongono come anelli ornamentali di grande fascino. Si producono in oro, in argento o in bronzo non più solo con incisioni ma anche incassati con pietre dure preziose, cammei, diventando man mano sempre più sofisticati e pregiati.
Anello mignolo con Cammeo e anello mignolo contrarie Toi et Moi BA Gioielli
Fino a diventare ai giorni nostri un gioiello di tendenza amato sia dagli uomini che dalle donne assumendo un significato di originalità. Sicuramente lo scegli chi ha una grande personalità e uno stile eccentrico. Si indossa anche con gioielli di diverso metallo e diverso stile per dare un tocco di esclusività e ricercatezza al look. Tutt'ora è un gioiello che ti identifica e che rispecchia la tua personalità, unica e irripetibile. Per questo motivo l'anello mignolo Sigillo fatto a mano e personalizzato ha un valore aggiunto rispetto a uno riprodotto in serie. Inoltre sii possono abbinare ad altri gioielli di qualsiasi tipo, dal più classico al più Rock.
Anello mignolo con Cammeo inciso su conchiglia e bracciale Andrea in bronzo BA Gioielli
Si indossa sia sulla mano destra che sinistra, è una scelta personale che va al di là delle tradizioni.
È invece importante scegliere la misura giusta perché sul mignolo è molto più facile perderlo, ci si accorge meno se si sfila, e se lo indossiamo troppo stretto rischiamo, oltre al fastidio provocato, l’effetto “salsicciotto”.
Ora ti mostro il mio anello mignolo con il logo del mio Brand BA e alcune foto delle mie clienti che hanno fatto realizzare i loro personali anelli chevalier.
Anello mignolo con logo BA Gioielli
Anello Mignolo con Logo Babila
Anello Mignolo con Logo Babila
Anello Natura con Pietra Dura Sintetica a Cuscinetto
Anello Mignolo in Bronzo con Stemma di Famiglia disegnato dalla cliente. Sopra lo Stemma ho fatto appoggiare come una lente un Cristallo di Rocca taglio Cabochon che lo protegge.
Packing Anello Mignolo con Stemma di Famiglia
Anello Mignolo in Ottone e Bronzo con Pietra Dura collezione Dieci
Anello Mignolo Oro 18 KT con Diamanti Naturali Taglio Brillante Fatto a Mano su Richiesta della Cliente