BAGioielli | Come Scegliere la Taglia Giusta

Per scegliere la taglia giusta del tuo gioiello ti aiuto io.
Prima di tutto puoi chiamarmi ma comincio a darti già qualche consiglio.

Misura Anello

Ogni dito ha una sua misura e la mano destra è differente dalla mano sinistra.

Se scegli di indossare l’anello sul mignolo mi raccomando di scegliere una misura più stretta perché non si ha una grande sensibilità su questo dito e si rischia di perdere l'anello senza che neanche te ne accorga.

Stessa cosa per il pollice.

In ogni caso, non prendere la misura al mattino appena sveglio perché al mattino siamo sempre più gonfi.

E se sei una donna ricordati di non misurare il tuo dito quando hai il ciclo.

Puoi prendere la circonferenza del dito con un metro da sarta o un cartoncino. Altrimenti se hai già un anello che ti va bene sullo stesso sito, prendi il diametro interno.

Non ti resta che comunicarmi la misura della circonferenza o del diametro e al resto pensiamo noi.

Semplice no?

Se invece vuoi fare un regalo ma non vuoi rovinare la sorpresa donalo così e poi lo metterò in misura in un secondo momento (non ti preoccupare, non pagherai la messa in misura).

Misura Girocollo

Per quanto riguarda il girocollo la misura standard è di 40 cm, se invece ti piace che il girocollo sia attaccato alla gola allora va bene anche 38 cm.

La misura si riferisce alla catena aperta intera senza il pendente.

Calcola che se il girocollo è una catenina sottile va bene che sia così corto di 38/40 cm, altrimenti se parliamo di un girocollo con perle dal grande diametro
o con una maglia voluminosa meglio optare per una lunghezza di 42 cm per non darti fastidio.

Lunghezza Collana

La collana invece ha diverse lunghezze.

Si parte da circa 45 cm che appoggerà nel centro tra le clavicole, ideale se inserisci un ciondolo o se non vuoi sentirti stringere.

Oppure puoi farla lunga 60 cm e si appoggerà tra il petto con un effetto molto sexy.

Oppure osare fino a circa 100 cm per farla appoggiare fino all’ombelico per un effetto molto sofisticato ed elegante.

Tra l’altro se si tratta di una catena a maglia sottile se misura 100 cm la puoi utilizzare sia lunga a 1 giro o cambiare e fare 2 giri a secondo del tuo outfit.

Questa è solo una guida generale perché la misura della catena perfetta varia a secondo della tua fisicità.

Quindi puoi aiutarti con una fettuccina con un metro da sarta per poter calcolare al millimetro la misura giusta per te e la vestibilità che preferisci.

Bracciale a Catena

Per quanto riguarda la misura del bracciale a catena la lunghezza standard per un polso da donna è di 19 cm e da uomo è di 21 cm. Anche in questo caso ti puoi
aiutare con una fettuccina o un metro da sarta o un bracciale che hai già.

Puoi misurare effettivamente la lunghezza adatta al tuo polso e soprattutto a come sei abituato a indossare il bracciale.

Io, ad esempio, lo porto stretto ma per esperienza so che molti lo preferiscono morbido, che si appoggi alla mano e che non fasci il polso.

Fai il giro del polso con una fettuccina, poi stendila e con un righello misurala da
un vertice all’altro.

Per il bracciale rigido detto a schiava prendi sempre una fettuccina o un metro da sarta. Chiudi la mano facendo toccare le dita come se dovessi infilare un
bracciale chiuso.

Il pollice e il mignolo si dovranno toccare. Avvolgi la mano nel punto più largo con la fettuccina, la misura del bracciale rigido è questa non quella del polso.

Ora allunga la fettuccina su un tavolo e misurala con un righello.

Se vuoi essere sicuro possiamo fare una call e ti farò vedere il procedimento esatto. In ogni caso chiamami per controllare insieme che tu abbia preso correttamente la misura sia per quanto riguarda l’anello, il bracciale o il girocollo.