Consigli utili per non danneggiare i tuoi gioielli
Il bronzo è una lega di rame e stagno, a contatto con l’aria ossida. Hai presente quella pellicola opaca che si forma esternamente e che fa perdere di lucentezza il tuo gioiello? È un processo naturale che non rovina la lega, alla quale puoi rimediare facilmente. Bisogna prima di tutto imparare a prendersi cura dei gioielli e poi con pochi passaggi casalinghi e facili ritorneranno belli come quando li hai acquistati.
• Se indossi un gioiello fallo quando hai finito di prepararti, dopo la doccia e il make-up. Detergenti, trucco, profumi e lacche potrebbero danneggiarli.
• Non indossare i gioielli quando fai sport, vai in piscina o fai il bagno in mare. Sia una forte sudorazione che il cloro danneggiano fortemente le varie leghe.
• Non utilizzarli neanche quando vai alle terme. Anche l’umidità e lo zolfo sono nemici dei tuoi gioielli.
• Non indossarli quando fai lavori domestici e utilizzi prodotti aggressivi come la candeggina.
Sembrano precauzioni banali ma è meglio precisarle e soprattutto ricordarsene.
Inoltre:
• Quando non utilizzi i tuoi gioielli riponili in una scatolina chiusa al buio e in un posto asciutto (no il bagno). Li proteggerà dal contatto diretto con l’aria, principale causa di ossidazione.
• Indossali spesso, il contatto con la pelle e il fatto di toccarli li rende più lucidi. Hai presente la fontana del Porcellino in bronzo a Firenze? La leggenda narra che toccargli il naso porti fortuna. Milioni di persone lo strofinano facendolo risplendere. Infatti, è il miglior modo per lucidarle il bronzo.
Ora ti elencherò come pulire il bronzo annerito in gioielleria.
• Come già detto lucidali, ti basterà prendere un panno morbido (di lana o microfibra) e strofinalo con forza.
• Oppure fai scogliere delle scaglie di sapone di Marsiglia sempre in acqua calda e immergi il tuo gioiello solo in bronzo lasciandolo una ventina di minuti. Strofinalo con un panno o con uno spallino. Poi risciacqualo energicamente e passa la cera d’api. Vedrai che risultato perfetto.
I gioielli della collezione BA, tipo l’anello ricerca della forma ha la parte superiore rivestito con patina colorata e sotto è in bronzo lucido. Quindi la parte con la patina colorata strofinalo con della cera d’api e ridarai luce riattivando il colore, non usare nient’altro. Ovviamente puoi passarlo tutto con la cera d'api, anche la parte in bronzo lucida.
Anello Ricerca della Forma. In Bronzo Lucidato e Patina Colorata
I gioielli in bronzo possono lasciare sulla pelle un alone scuro?
Sì ma non temere non ha nulla a che fare con reazioni allergiche. Infatti, il bronzo è free nickel. Invece ognuno di noi ha un PH della pelle differente, se il tuo risulta un po' più acido o in particolari situazioni (ciclo, stress emotivo e fisico) potrebbe farlo. Con un po' di sapone lo toglierai dalla tua pelle, non è niente di pericoloso o invasivo.
Nella collezione BA nella maggior parte dei casi dove è possibile, i gioielli sono rivestiti da una patina protettiva proprio dove avviene il contatto diretto con la pelle per prevenire ed evitare questo processo.
Bracciale Rigido Studio di un Liquido. In Bronzo e Patina Colorata esterna. Internamente è rivestito da una Patina Protettiva che isola il contatto diretto del Bronzo con la pelle.