Come nascono le perle in natura?
Le perle hanno un fascino innegabile che ha conquistato le persone nel corso della storia. Esprimono eleganza, raffinatezza e bellezza senza tempo. Infatti, le perle, spesso indicate come la regina delle gemme, hanno affascinato l'umanità per secoli.
Le perle sono il risultato di un processo naturale all'interno dei gusci delle ostriche. Quando si intrufola un parassita (un corpo estraneo come anche un pezzetto di conchiglia) all’interno, il mollusco reagisce espellendo una secrezione organica di madreperla chiamata nacre, che piano piano rivestirà l’intruso. Questo processo è lunghissimo.
La lucentezza unica delle perle viene definita in gergo perliscenza.
Artigianalità e maestria:
Creare una collana o un bracciale di perle sferiche, diciamo le classiche, richiede le abili mani di un maestro gioielliere. Ogni perla viene accuratamente selezionata a mano, assicurando che soddisfi i più elevati standard di qualità e bellezza.
Le perle devono essere il più simile tra di loro sia come perliscenza che come dimensione. Fili delicati vengono utilizzati per infilare con cura ogni perla e tra una perla e l’altra l’artigiano crea un nodo stretto. Questo procedimento é fondamentale e richiede pazienza e tempo.
Ci sono poi le barocche dette anche scaramazze. Stupende e non care. Sono quelle perle irregolari, non sferiche ma assolutamente naturali. Sai che in natura non ne troverai mai una uguale ad un'altra. Affascinante no?
Sono perfette per la creazione di gioielli di design, innovativi e assolutamente creativi. Gioielli dedicati a chi ama distinguersi.
Come scegliere le perle naturali?
Quando acquisterai un gioiello con perle naturali d'acqua salata bisognerà valutare le 4 principali caratteristiche, le 4 S:
Size. La grandezza, ovviamente più grandi sono più sale il valore commerciale. Ovviamente ognuno sceglie la grandezza delle perle in base al proprio gusto personale e non solo economico.
Bisogna precisare che le perle giapponesi arrivano fino a 9,5/10 cm di diametro.
Collana perle giapponesi di acqua salata 9,5 cm BA Gioielli.
Le australiane partono da 8 cm di diametro e arrivano fino a un massimo di 18 cm.
Le perle dette nere sono quelle di Tahiti (arcipelago della Polinesia francese e nelle isole della Micronesiae) misurano fino a 30 cm di diametro.
Skin. La superficie deve essere liscia. Da tenere presente che una perla naturale, non finta, avrà comunque delle piccole imperfezioni. Dei piccoli segni che ne attestano l'autenticità.
Shape. La forma sferica, bella tonda viene molto apprezzata per la realizzazione dei gioielli classici.
Shade. Riguarda il colore. Molto apprezzate le perle che hanno un riflesso che tende al rosa, piacciono molto anche quelle che hanno delle sfumature al giallo. Poco apprezzate e poco richieste sononquelle bianche ottico senza riflessi. Le perle naturali oltre ad avere delle sfumature devono apparire lucide come se fossero bagnate.
Come ci si prende cura delle perle?
Le perle naturali sono formate per il 4% di acqua e sono un materiale organico. Quindi vanno assolutamente indossate per mantenere la giusta idratazione e umidità che si crea a contatto con la nostra pelle.
Non dimenticatele in qualche cassaforte o comodino senza farle mai prendere luce e aria. Quando non le indosserete riponetele in una stoffa di velluto.
Vietatissimo mettere a contatto diretto profumi, detergenti e trucchi con le perle. Niente bagni in piscina indossando le perle. Se si ammalano tenderanno a sfogliarsi.
Coco Chanel amava le perle, le indossava sempre, con qualsiasi vestito e accessorio, di diverse misure e le collane stesse di diverse lunghezze. Le toglieva solo per andare a letto. Le perle rappresentano lo stile Chanel.
”una donna ha bisogno di fili e fili di perle" сit. Coco Chanel
Ma diceva anche “non serve che le perle siano vere per essere belle” e su questo un pochino mi dissocio. Non perché io sia una purista che ama solo i gioielli con leghe nobili e gemme naturali sia chiaro.
Come si vede dalla mia collezione di gioielli artigiani, amo anche le pietre sintetiche se ben tagliate ma la perla finta sa tanto di plastica, di bassa qualità…fa a pugni con la raffinatezza ed esclusività che rappresentano. Preferisco indossare delle perle più piccole o con qualche segno, magari di acqua dolce ma assolutamente naturali!
Le perle d'acqua dolce sono meno costose rispetto a quelle di acqua salata. Vengono coltivate principalmente in Cina. La differenza sta nel fatto che le perle d'acqua dolce non hanno nucleo e il processo è molto più veloce.
Simbolo di raffinatezza:
Indossare le perle è una dichiarazione di gusto e stile raffinato. Sia che le indossi con un abito da sera formale o un outfit casual, le perle migliorano l'aspetto di chi la indossa. Se scegli un girocollo o degli orecchini di perle illuminerai il viso in maniera naturale. Stanno bene a tutti i tipi di carnagione, dalla più pallida alla più olivastra.
Le perle sono incredibilmente versatili e si adattano a una varietà di stili e occasioni.
Indossate in un ambiente professionale, a un matrimonio o durante i momenti quotidiani, emanano un senso di eleganza sobria e sorprendente.
La semplicità e la bellezza naturale delle perle le rendono un abbinamento perfetto per qualsiasi ensemble.
Perle come cimeli:
Uno degli aspetti notevoli delle perle è la loro capacità di trascendere il tempo. Tramandate di generazione in generazione, diventano preziosi cimeli di famiglia. Portano con sé le storie e i ricordi del passato, collegando chi li indossa ai loro antenati.
Che sia un gioiello personale o un caro cimelio di famiglia, è una testimonianza del fascino della raffinatezza.
Se vuoi rendere meno classico il tuo outfit pur indossando le perle, abbinandole ad altri gioielli di diversa tipologia, in oro o argento o con perline colorate o pietre dure colorate.
Sfatiamo un altro mito riguardo le perle.
Gli uomini che indossano le perle non sono una novità dei giorni d'oggi.
Dal XX secolo i gioielli con le perle vengono realizzati e dedicati a un pubblico principalmente femminile. Ma in realtà le perle vengono indossate dagli uomini come simbolo di prestigio regolarmente in Europa nel XIV e XV secolo e anche in India come simbolo di supremazia dai maharajah.
In altre culture gli uomini hanno sempre indossato le perle, non solo come sinonimo di pregio ma anche come talismano o semplicemente come accessorio di stile.
Ora i gioielli con perle uomo sono tornati alla ribalta. Gli uomini li indossano con nonchalance e anche come segno di trasgressione.
Si tratta di uomini molto stilosi e glamour come Timothée Chalamet e il cantante Damiano dei Maneskin.
Timothée Chalamet indossa una collana perle uomo doppia con inserti dal gusto vintage.
Damiano indossa una collana perle uomo con ciondolo in perfetto stile rock.
La collana perle uomo è generalmente lunga 45/50 cm. Dipende dalla corporatura di chi la indossa ma generalmente la collana perle uomo non è lunghissima, si preferisce corta. L'uomo indossa sia la collana perle bianche che perle nere.
Altri gioielli con perle uomo sono gli orecchini, anche il mono orecchino, i gemelli e i bracciali.
Girocollo e bracciale perle di fiume/d'acqua dolce BA Gioielli.
Personalmente le perle mi piacciono tantissimo indossate sia dalle donne che dagli uomini. Sia dai giovanissimi che le sanno interpretare in versione rock, sia dalle persone più adulte e in contesti più classici. Adoro sia le perle tonde e classiche sia le barocche.
Adoro le perle proprio perché sono gioielli versatili, capaci di rinnovarsi nel tempo e che si adattano a tutti gli stili.